Trasferire la proprietà del cane al Comune

Trasferire la proprietà del cane al Comune

Chi possiede un animale domestico è responsabile della sua salute, del suo benessere e deve impegnarsi ad accudirlo per tutta la sua vita. Purtroppo, è possibile che a causa di gravi imprevisti le persone siano costrette a dover rinunciare all'animale d’affezione, dal quale non avrebbero mai pensato di doversi separare.

In questi casi il proprietario impossibilitato a gestire il proprio animale domestico, invece che compiere gesti di estrema inciviltà come l’abbandono, può rinunciare alla proprietà dell'animale chiedendo al Comune di occuparsene.

Approfondimenti

Sanzioni per l'abbandono di animali

La Legge 20/07/2004, n. 189, art. 1, com. 3 ha introdotto pesanti sanzioni per chi abbandona animali domestici: il reato è infatti punito con l'arresto fino a un anno o con una ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 €.

In Comune di Cervia …

I tempi di ingresso al canile comunale dipendono dalla lunghezza della lista d'attesa.

Il costo della rinuncia alla proprietà di un cane ammonta a € 350,00, in caso di cani con provata e certificata aggressività il proprietario deve sostenere le spese per la visita di un veterinario comportamentista e le spese per la necessaria terapia, sia farmacologica che "psicologica", fino ad un massimo di sei mesi nonchè per una particolare assicurazione che copra gli operatori del canile comunale nei confronti degli eventuali danni cagionati da quello specifico cane.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 12:05.13