Approvazione studio di impatto ambientale - procedura di Screening e di Via

Sono procedure che valutano i possibili effetti su ambiente, salute e benessere umano, di progetti e opere prima della loro realizzazione per prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull'ambiente.

La Valutazione di impatto ambientale (Via) ha l'obiettivo di proteggere la salute umana, contribuire con un ambiente migliore alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.

La normativa nazionale e regionale prevede due differenti procedure:

  • la verifica di assoggettabilità a Via (Screening) che serve a verificare se un progetto, per il grado di complessità che presenta e gli impatti ambientali che ne derivano, deve essere sottoposto alla più complessa procedura di Valutazione di impatto ambientale;
  • la Valutazione di impatto ambientale (Via).

Verifica di assoggettabilità a Via (Screening)

Lo Screening è una procedura preliminare per valutare, dove previsto, se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e deve essere quindi sottoposto al procedimento di Via.

Questo procedimento può avere uno dei seguenti esiti:

  • verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di Via
  • verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di Via con prescrizioni (condizioni ambientali) per la mitigazione degli impatti e per il monitoraggio nel tempo
  • accertamento della necessità di sottoporre il progetto all'ulteriore procedura di Via

La verifica positiva obbliga chi propone l'opera ad adeguare il progetto alle condizioni contenute nell'esito finale del provvedimento di screening.
Le prescrizioni sono anche vincolanti per le amministrazioni e gli enti che devono rilasciare autorizzazioni successive.

Procedura di Via

Il procedimento di Valutazione dell'impatto ambientale (Via) è invece molto più complesso.
Viene svolto su un progetto con un grado di dettaglio adeguato per consentire la compiuta valutazione degli impatti ambientali dell'opera.

Chi fa richiesta, oltre al progetto, deve presentare uno Studio di impatto ambientale (Sia) con l'analisi degli impatti che l'opera avrà sull'ambiente sia in fase di realizzazione sia in fase di esercizio.

Di solito l'analisi riguarda le seguenti componenti ambientali: mobilità, aria, rumore, acque superficiali, acque sotterranee, suolo e sottosuolo, flora, fauna, vegetazione, ecosistemi, paesaggio, campi elettromagnetici, salute pubblica, rifiuti.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 13:06.48