Back to top

Votare se si è cittadini dell'Unione Europea

Descrizione

Votare se si è cittadini dell'Unione Europea

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

La cancellazione dalle liste aggiunte può avvenire su richiesta da parte dell'interessato a seguito di presentazione di apposita domanda oppure d'ufficio in caso di perdita della capacità elettorale.

In Comune di Cervia …

Per iscriversi alle liste aggiunte occorre essere residenti nel Comune di Cervia.

In seguito alla presentazione della domanda d'iscrizione nelle apposite liste aggiunte, l'Ufficio Elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle liste elettorali aggiunte verrà comunicata agli interessati.

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per l’elezione riportata sullo stesso documento.
Per l'esercizio del voto è necessaria l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Elezioni Europee 2024

Il termine per presentare la domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta è lunedì 11 marzo 2024.

Elezioni Comunali 2024

Il termine per presentare la domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta è il quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni. 

Per votare per entrambe le elezioni è necessario presentare le due domande distinte.

Le domande NON devono essere presentate dai cittadini dell'Unione che risultano già iscritti nelle rispettive liste aggiunte del Comune di Cervia o di altro Comune Italiano (iscrizione d'ufficio).

 

Approfondimenti

I cittadini dell'Unione residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono chiedere di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

In alternativa è possibile votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti allo stato d'appartenenza: per conoscere la relativa procedura occorre informarsi presso le Autorità del proprio Paese (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?