Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.

Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
    • persona coinvolta in incidente stradale
    • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
    • delegato dall'avente diritto.

Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.

In Comune di Cervia …

Procedura di richiesta copia atti e fascicoli di incidente stradale

Le persone coinvolte, i proprietari dei veicoli, gli avvocati e i titolari di licenza/autorizzazione (muniti di delega), possono richiede copia del fascioclo di incidente stradale accedendo al portale istituzionale www.incidentistradali.com.

Dopo essersi accreditati o aver effettuato l'accesso con credenziali Spid, occorre procedere con la funzione “nuova richiesta” e individuare la pratica di sinistro mediante l’inserimento dei seguenti dati:

  • Comune di Cervia;
  • data dell’evento;
  • sequenza alfanumerica relativamente alla targa di un veicolo coinvolto.

Nell’eventualità non vi fosse alcun veicolo “targato” coinvolto nel sinistro, contattare l’ufficio infortunistica al n. 0544 979295 - 0544 979277.

A procedura ultimata, il sistema informatico fornirà il modulo di richiesta acquisizione pratica relativa ad incidente stradale corredato del numero di protocollo riconducibile al fascicolo del sinistro nonché il codice univoco di pratica, il quale dovrà essere debitamente compilato e inoltrato, unitamente alle copie dei documenti dei richiedenti e/o degli aventi diritto ed eventuali deleghe e/o procure speciali, all’indirizzo email: infortunistica@comunecervia.it .

Una volta che l' ufficio infortunistica avrà verificato e valutato in maniera positiva la condizione dei richiedenti, aventi diritto, procederà alla relativa convalida della pratica sulla sopra citata piattaforma informatica.

Quando la pratica di sinistro sarà stata definita dagli operatori, l’interessato riceverà all’indirizzo e-mail utilizzato per l’accredito, il relativo link utile al download della documentazione oggetto di accesso.

Titolari di delega

Agli accertatori, ai periti, ai dipendenti degli uffici di infortunistica stradale, ecc, che a vario titolo necessitano di accedere agli atti di questo Comando cortesemente si chiede l'acquisizione di copia conforme all'originale del titolo di accesso alla consultazione degli atti (licenza/autorizzazione che sarà archiviata per eventuali successive richieste).

Il titolo verrà valutato sull'efficacia per l'accesso. In caso di mancata presentazione o non validità del titolo non sarà consentito l'accesso agli atti.

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Automobilista
Sezioni: Polizia locale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 10:16.46