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Rilascio o rinnovo della carta d'identità per minorenni residenti

(urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità per minorenni residenti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Cervia …

Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni residenti è necessario prendere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe sito in Via Adeodato Ressi, 6 Cervia telefonando al nr. 0544 979247, dalle ore 13,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì.

Il richiedente minorenne deve presentarsi personalmente nel giorno e all'ora stabiliti dall'appuntamento accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Ai cittadini stranieri minorenni (comunitari e extracomunitari), la carta d’identità viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. Per i minori aventi cittadinanza straniera la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.

Il minore (da 0 anni a 17) avente cittadinanza italiana che richiede la carta d’identità valida per l’espatrio deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento, i quali devono firmare l’apposito modulo di assenso all’espatrio.

In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all'espatrio, firmato dal genitore assente e corredato da fotocopia del suo documento d'identità. Tale assenso potrà essere inviato direttamente all’Ufficio Anagrafe anche tramite mail all’indirizzo demografici@comunecervia.it o tramite pec all’indirizzo  comune.cervia@legalmail.it

Come fare

Scarica la modulistica

Per ottenere il documento di identità per il cittadino residente minorenne è necessario presentare la seguente documentazione:

  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera
  • eventuale assenso all’espatrio firmato dal genitore che non accompagna il minore con allegata la fotocopia di un valido documento dello stesso.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
Diritti di segreteria
5,00 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Nascita
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 10:36.15

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