Back to top

Comunicare la messa a disposizione di un appartamento ammobiliato a uso turistico

Descrizione

Comunicare la messa a disposizione di un appartamento ammobiliato a uso turistico

Coloro che gestiscono, in forma privata, fino a tre appartamenti turistici sono tenuti ad effettuare, prima dell'avvio della locazione, una formale comunicazione al Comune.

Scopo del procedimento è quello di censire le locazioni turistiche al fine di assoggettarle alla specifica disciplina regionale che differisce in termini sensibili rispetto a quella afferente le locazioni ordinarie.

Per locazioni inferiori o pari a 30 giorni, è obbligatorio effettuare una comunicazione in via telematica all'autorità di Pubblica Sicurezza entro le 24 ore dall’arrivo dei turisti. La comunicazione degli alloggiati non è necessaria quando si affitta per un periodo superiore ai 30 giorni, poiché in questo caso il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate e la registrazione sostituisce la comunicazione.

Chi affitta appartamenti per uso turistico, è inoltre tenuto a comunicare alla Regione i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti . A tal fine è stato introdotto anche in Emilia-Romagna il codice identificativo regionale per tutte le strutture ricettive (CIR). Il codice viene generato dal portale ROSS 1000, dove si comunicano le presenze per ISTAT.

ATTENZIONE: 

La comunicazione alla Regione dei dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti può essere trasmessa solo dopo la comunicazione di Appartamento ammobiliato a uso turistico(il modulo è presente di seguito sotto alla voce "Servizi").

Per ottenere il codice occorre compilare il seguente modulo e trasmetterlo unitamente alla copia di un documento, all'Ufficio di Ravenna (presente tra i destinatari all'interno del modulo)  che invierà credenziali e manuale d'uso.

Approfondimenti

E' obbligatorio il pagamento dell' imposta di soggiorno per i pernottamenti  presso tutte le strutture ricettive  dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno.  Coloro che affittano appartamenti ammobiliati per uso turistico dovranno censirsi presso l'ufficio tributi comunale per ottenere le credenziali, utili alla riscossione e al versamento dell'imposta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?