Back to top

Richidere un appuntamento per la registrazione e/o attivazione credenziali Spid Lepida

(Delibera Giunta Comunale)
  • Servizio attivo
Appuntamento per identificazione de visu o per registrazione e attivazione completa
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che risiedono in Italia

Descrizione

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente di usufruire online di tanti servizi della Pubblica Amministrazione o dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

E' possibile registrarsi online in autonomia e scegliere la modalità di riconoscimento  che preferisci tra quelle offerte da LepidaID per ottenere la tua identità digitale SPID gratuita.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, riceverai una comunicazione di conclusione della registrazione per la richiesta della tua identità digitale SPID.

Successivamente sarà necessario concludere la richiesta con l'identificazione de visu.

Il Comune di Cervia ha attivato uno Sportello SPID presso il Servizio Cervia Informa Cittadini – Viale Roma 33 – Cervia, dove è possibile effettuare l'identificazione oppure l'intera registrazione.

Approfondimenti

    Come fare

    E' possibile registrarsi online in autonomia al sito di  Lepida  e scegliere come luogo per l'identificazione de visu l'Ufficio Cervia Informa.

    Dopo avere ricevuto la mail di invito a presentarsi da parte dell'Ufficio Cervia Informa è consigliabile prendere un appuntamento per concludere la pratica.

    Per farsi riconoscere è obbligatorio portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.

    In alternativa è possibile fare l'intera procedura di registrazione e riconoscimento presso l' Ufficio Cervia Informa, previo appuntamento.

    In questo caso è necessario essere in possesso di tutto ciò che è indicato nella sezione Cosa Serve

    guida_alla_compilazione_attributi_documenti,

    manuale-per-richiedere-SPID 

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per il solo riconoscimento de visu è obbligatorio portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.

    Per effettuare presso l'Ufficio l'intera procedura (registrazione e attivazione) è indispensabile avere:

    • Indirizzo email
    • Telefono cellulare
    • Un documento di riconoscimentoin corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida.)
    • La tessera sanitaria in corso di validità

    Perché la registrazione vada a buon fine occorre che i documenti siano leggibili e in buono stato.

     
     

    Cosa si ottiene

    Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: immeddiato

    Accedi al servizio

    Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Accesso all'informazione
    Categorie:
    • Educazione e formazione
    Ultimo aggiornamento: 25/02/2025 18:21.42

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?