Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente di usufruire online di tanti servizi della Pubblica Amministrazione o dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
E' possibile registrarsi online in autonomia e scegliere la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da LepidaID per ottenere la tua identità digitale SPID gratuita.
Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, riceverai una comunicazione di conclusione della registrazione per la richiesta della tua identità digitale SPID.
Successivamente sarà necessario concludere la richiesta con l'identificazione de visu.
Il Comune di Cervia ha attivato uno Sportello SPID presso il Servizio Cervia Informa Cittadini – Viale Roma 33 – Cervia, dove è possibile effettuare l'identificazione oppure l'intera registrazione.
Approfondimenti
Come fare
E' possibile registrarsi online in autonomia al sito di Lepida e scegliere come luogo per l'identificazione de visu l'Ufficio Cervia Informa.
Dopo avere ricevuto la mail di invito a presentarsi da parte dell'Ufficio Cervia Informa è consigliabile prendere un appuntamento per concludere la pratica.
Per farsi riconoscere è obbligatorio portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.
In alternativa è possibile fare l'intera procedura di registrazione e riconoscimento presso l' Ufficio Cervia Informa, previo appuntamento.
In questo caso è necessario essere in possesso di tutto ciò che è indicato nella sezione Cosa Serve
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per il solo riconoscimento de visu è obbligatorio portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.
Per effettuare presso l'Ufficio l'intera procedura (registrazione e attivazione) è indispensabile avere:
Indirizzo email
Telefono cellulare
Un documento di riconoscimentoin corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida.)
La tessera sanitaria in corso di validità
Perché la registrazione vada a buon fine occorre che i documenti siano leggibili e in buono stato.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: immeddiato
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale