A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
L’autorizzazione alla dispersione è rilasciata dal Comune ove è avvenuto il decesso. La dispersione può essere autorizzata anche per ceneri già tumulate su volontà espressa in vita dal defunto.
L'interessato (coniuge/parenti del defunto), deve presentare la domanda di autorizzazione alla dispersione e produrre la dovuta documentazione sulla manifestazione di volontà espressa dalla persona deceduta quando era in vita, all'Ufficio di Stato Civile.
Se non vi é documento da cui risulti la volontà del defunto, occorre la dichiarazione resa dal coniuge e, in sua mancanza, dai parenti più prossimi individuati dal Codice Civile di fronte a pubblici ufficiali con sottoscrizione appositamente autenticata, che tale domanda rispetta la volontà del defunto quando era in vita.
L'Ufficiale di stato civile, se sussistono i requisiti, emette l'autorizzazione alla dispersione contenente tutte le prescrizioni alle quali ci si deve attenere nella dispersione.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Il procedimento è soggetto alla presentazione di 4 marche da bollo da € 16,00 ciascuna.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio