Back to top

Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

    Scarica la modulistica:

    Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti

    Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti

    Il richiedente minorenne deve presentarsi personalmente nel giorno e all'ora stabiliti dall'appuntamento accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

    Ai cittadini stranieri minorenni (comunitari e extracomunitari), la carta d’identità elettronica viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. Per i minori aventi cittadinanza straniera la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.

    Il minore (da 0 anni a 17) avente cittadinanza italiana che richiede la carta d’identità valida per l’espatrio deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento, i quali devono firmare l’apposito modulo di assenso all’espatrio.

    In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all'espatrio, firmato dal genitore assente e corredato da fotocopia del suo documento d'identità. Tale assenso potrà essere inviato direttamente all’Ufficio Anagrafe anche tramite mail all’indirizzo demografici@comunecervia.it o tramite pec all’indirizzo comune.cervia@legalmail.it

    Per ottenere la carta d’identità elettronica il cittadino residente minorenne deve presentare la seguente documentazione::

    • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
    • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
    • il passaporto (per cittadini extracomunitari)
    • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
    • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico
    • eventuale assenso all’espatrio firmato dal genitore che non accompagna il minore con allegata la
      fotocopia di un valido documento dello stesso.

    Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

    • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
    • definizione di almeno 400 dpi
    • dimensione del file inferiore a 500 kb
    • il file deve essere in formato JPG.

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

    Costi

    Diritti di segreteria
    (per nuovo rilascio o rinnovo)
    22,00 €
    Diritti di segreteria
    (per smarrimento, furto o deterioramento)
    27,00 €

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 10:36.15

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?