A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale.
Scarica la modulistica:
Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti
Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti
Il richiedente minorenne deve presentarsi personalmente nel giorno e all'ora stabiliti dall'appuntamento accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Ai cittadini stranieri minorenni (comunitari e extracomunitari), la carta d’identità elettronica viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. Per i minori aventi cittadinanza straniera la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.
Il minore (da 0 anni a 17) avente cittadinanza italiana che richiede la carta d’identità valida per l’espatrio deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento, i quali devono firmare l’apposito modulo di assenso all’espatrio.
In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all'espatrio, firmato dal genitore assente e corredato da fotocopia del suo documento d'identità. Tale assenso potrà essere inviato direttamente all’Ufficio Anagrafe anche tramite mail all’indirizzo demografici@comunecervia.it o tramite pec all’indirizzo comune.cervia@legalmail.it
Per ottenere la carta d’identità elettronica il cittadino residente minorenne deve presentare la seguente documentazione::
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Diritti di segreteria (per nuovo rilascio o rinnovo) | 22,00 € |
Diritti di segreteria (per smarrimento, furto o deterioramento) | 27,00 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio